Corso di Laurea Magistrale in Scienze Motorie Preventive ed Adattative (LM67)
Informazioni sul Corso di Studio
Corso di Laurea di II livello - Classe LM67 - Durata 2 anni
Presidente del Corso di Laurea:
Prof. Riccardo Di Giminiani
Presidente CAD (Consiglio di Area Didattica):
Il Corso di Laurea rientra nella Classe LM-67 Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate come definita dal D.M. 16 marzo 2006.
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è formare professionisti in grado di: programmare, condurre e supervisionare le attività motorie con attenzione alle specificità di genere e per classi di età; capaci di interagire con le diverse professionalità che si occupano della salute umana. Il laureato specialista in Attività Motorie Preventive e Adattate avrà uno specifico orientamento alla prevenzione primaria e secondaria e alla rieducazione motoria, particolarmente nella popolazione anziana e/o disabile (disabilità organica e motoria) ed in particolare come Specialista nel Progetto Regionale delle Palestre Sicure e nelle Palestre della Salute.
Il percorso formativo prevede il conseguimento dei seguenti obiettivi:
- Conoscenza delle basi teoriche della motricità umana e del suo controllo nelle diverse età e condizioni di salute, con riferimento alle specificità di genere;
- Conoscenza delle tecniche metodologiche (valutazione neuromotoria ed organica, attività motorie adattative, rieducazione motoria, recupero di abilità motorie) dell'esercizio fisico;
- padronanza del linguaggio e delle conoscenze necessarie alla collaborazione efficace con le diverse professionalità sanitarie, con riferimento alle specifiche condizioni di salute (comprese eventuali terapie) dei soggetti, alla necessità di programmi individuali di prevenzione secondaria, rieducazione, recupero di abilità motorie, all'utilizzo dell'esercizio fisico nell'ambito di piani terapeutici e di modifica dello stile di vita;
- competenza nel controllo dei rischi collegati all'attività fisica in riferimento all'igiene e sicurezza degli ambienti, alla modifica di comportamenti insalubri o pericolosi, alle corrette procedure di approccio ai singoli o ai gruppi;
- competenza nelle metodologie di promozione dell'attività fisica e degli stili di vita salubri, potenziamento delle risorse individuali e collettive, nella popolazione generale e in gruppi quali gli anziani, in ambito scolastico, lavorativo o comunitario per il conseguimento dei massimi livelli di salute;
- padronanza del linguaggio e delle nozioni necessarie alla collaborazione con operatori dei servizi sociali ai fini dell'utilizzo delle attività motorie come fattore di integrazione e inclusione sociale;
- competenza comunicativa sia in ambito sociale che individuale e di piccolo gruppo come strumento di lavoro ad integrazione delle tecniche dell'esercizio fisico e delle metodologie di promozione della salute;
- competenza nella progettazione, realizzazione e nella valutazione di programmi di attività motoria rivolti a singoli o gruppi, in rapporto alle diverse condizioni di salute, di età, di genere, nei diversi ambiti sopra citati, con particolare riferimento alla documentazione scientifica dei risultati ottenuti.
Il percorso formativo di studio
Il Corso di Laurea prevede un curriculum di 120 CFU articolati su 2 anni secondo le indicazioni dell’offerta erogata stabilita per ogni anno accademico e riportati nel Course Catalogue (SCIENZE MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATIVE | Università degli Studi dell'Aquila (cineca.it). Inoltre, sono previsti 8 CFU per i Corsi a scelta dello studente che integrano la formazione dello studente con attività tecnico-pratiche.
Le attività pratiche
Gli approfondimenti scientifici sviluppati nelle lezioni frontali durante il corso di studi sono accompagnati da diverse attività tecnico-pratiche e di laboratorio (Laboratorio di Biomeccanica del Sistema Muscolo Scheletrico ed Analisi Cinematica del Movimento - https://www.youtube.com/watch?v=wKHXzsRaeXs). Pertanto, lo studente oltre al conseguimento obbligatorio di 8 CFU nell’ambito delle attività a scelta, potrà conseguire il titolo di laurea conseguendo 20 CFU di attività tecnico pratiche (tirocinio formativo) che possono essere svolte all’interno delle strutture dell’Ateneo, partecipando al Progetto Ateneo in Movimento https://youtu.be/pge8a27JyKY inserito nel piano strategico di Ateneo, condotto dai Docenti MEDF/01/02 del CdL, oppure, nelle numerose strutture convenzionate, con la possibilità di convenzione temporanea, limitata al tempo utile per tirocinio formativo, con strutture limitrofe al luogo di residenza dello studente magistrale.
I requisiti per l’ammissione
Per l'ammissione al Corso sarà richiesta la conoscenza e delle nozioni di base delle seguenti materie sviluppate nel corso di studi triennale: biologia applicata, anatomia umana con particolare riguardo all'anatomia dell'apparato locomotore, pedagogia generale, fisiologia umana e applicata all'esercizio e allo sport, biochimica della nutrizione umana, fisica e biomeccanica, biostatistica, epidemiologia e metodi per la prevenzione, psicologia generale, teoria e metodologia del movimento umano, antropometria ed ergonomia, traumatologia dell'apparato locomotore, teoria tecnica e didattica degli sport di squadra e individuali, teoria e metodologia dell'allenamento.
Modalità di accesso
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Motorie Preventive e Adattative devono essere in possesso di diploma di laurea triennale ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, ovvero di diploma triennale conseguito presso gli ex Istituti Superiori di Educazione Fisica (ISEF). Costituiscono requisiti curriculari il titolo di laurea conseguito nella classe L/22.
L'adeguatezza della preparazione iniziale è verificata mediante la somministrazione di un test auto-valutativo a quiz. L'esito di tale test non è vincolante per l'immatricolazione e non ha effetti sulla valutazione degli studenti che verrà svolta nelle sessioni di esame relative alle attività formative previste nel corso di Laurea.
Studiare all’estero
È possibile frequentare periodi di formazione all’estero. Sono disponibili accordi stipulati con diverse Università Europee che possono essere visualizzati sul sito di Dipartimento al link Progetto Erasmus-Accordi Attivi Dip. di Scienze cliniche applicate e biotecnologiche: Accordi attivi per Progetto Erasmus.
La formazione post-laurea
L’acquisizione del titolo permette l’accesso a livelli più alti di formazione universitaria e specialistica quali:
- Dottorati di Ricerca;
- Master Universitari di I e II livello;
- Corso di Formazione permanente di I livello in Palestre della salute;
- Corso di Formazione permanente di II livello in Palestre sicure.
Gli sbocchi occupazionali e professionali
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Attività Motorie Preventive e Adattative prepara un professionista autonomo nella progettazione, attuazione e valutazione delle attività motorie in ogni ambito (attività motoria per diversamente abili, in strutture scolastiche, ricreative, di supporto sociale, sportive, sanitarie e attività di fitness controllato ed adattato) anche, dove necessario, in gruppi multiprofessionali per la gestione di problemi di salute che utilizzano l'attività motoria. Il Professionista può esercitare nelle lezioni individualizzate come Personal Trainer.
Inoltre, può partecipare ai concorsi Ministeriali per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento dell’attività motoria e di docente di sostegno in tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, a partire dalla scuola primaria.